Progettazione Elettronica Stampata

ELETTRONICA INNOVATIVA

Elettronica Stampata

BioAge vanta una notevole esperienza nella progettazione e realizzazione di circuiti elettronici stampati, utilizzando inchiostri funzionali per applicazioni innovative. La competenza di BioAge si è sviluppata partecipando a numerosi progetti di ricerca europei, che hanno incluso lo sviluppo di circuiti su substrati non convenzionali come carta e tessuti.

BioAge progetta e realizza circuiti elettronici stampati su una varietà di materiali, inclusi carta, stoffa, spugne, pelli, film plastici e legno. Questi circuiti offrono funzionalità avanzate grazie ai processi di integrazione ibrida, che permettono di combinare diversi materiali e tecnologie per ottenere risultati ottimizzati e ad alte prestazioni.

MATERIALI

Inchiostri Stampabili

Conduttivi

Argento, rame, PEDOT

Resistivi

Dielettrici

Piezoresistivi

Elettroluminescenti

Per Elettrochimica

Superidrofobici

TECNOLOGIE

Processi di Stampa

Grazie propri laboratori di prototipazione rapida BioAge è in grado di realizzare, in autonomia, circuiti elettronici mediante i seguenti processi di stampa:

Screen Printing

Tampografia

Aerografia

FINITURE SUPERFICIALI

Trattamenti Galvanici

BioAge riesce a effettuare trattamenti galvanici superficiali per rivestire le strutture elettroniche stampate.

Operativamente si effettua la stampa, con le tecniche sopra citate, in genere con inchiostri conduttivi a base di argento, rame o grafite e, successivamente, si sottopone la stampa a un trattamento galvanico per depositare un sottile film metallico: oro, platino, argento, rame, rodio, rutenio, palladio, nichel, zinco, ecc.

TECNOLOGIA DI PROCESSO

Integrazione Funzionalità Avanzate

BioAge è in grado di aggiungere funzionalità avanzate alle stampe elettroniche grazie a innovativi processi di integrazione ibrida, utilizzati per aggiungere dispositivi avanzati, quali: microprocessori, trasmissione dati wireless, ecc. I processi di integrazione di BioAge si basano sui seguenti processi/materiali:

  • Incapsulamento di dispositivi in “bottoni” funzionali
  • Colle conduttive
  • Cucitura con fili conduttivi
  • Film adesivi conduttivi isotropici
  • Film adesivi conduttivi anisotropici
  • Saldatura

ALCUNI SVILUPPI

Esempi di Progettazione

Sensori chimici stampati su carta, elettrowetting su carta, sedile e-design, imperiale e-design, display elettroluminescente, blister, spugna, “bottone” funzionale.