Micro Smart Sensor
Il Micro Smart System è uno dei tanti sistemi autonomi a bassissimo consumo progettati da BioAge. Il sistema è caratterizzato dal funzionamento in modo autonomo con un bassissimo consumo energetico grazie al suo funzionamento in “Energy Harvesting” che consente di sfruttare l’energia di alimentazione da un micro pannello solare di cui ogni sensore è dotato. Inoltre questi sistemi sono dotati di comunicazione a radio frequenza in grado di trasmettere a distanza le informazione acquisite dai sensori a bordo, è perciò possibile creare una rete di sensori, funzionanti in modo autonomo e con una autonomia molto elevata grazie all’energia solare.
Nel sistema illustrato si sono utilizzati sensori di temperatura capaci di una acquisizione della temperatura ogni 30 sec e in grado di trasmettere fino a 200 metri le informazioni ad una frequenza di 433.92 MHz. Il sistema inoltre utilizza un ricevitore in grado di ricevere le informazioni di temperatura da 10 sensori differenti, ognuno caratterizzato da un codice identificativo, e di fornire all’utente le informazioni riguardante ciascun sensore. Il ricevitore è caratterizzato da un luminoso display touch-screen che permette di navigare nelle varie interfacce presenti. Inoltre il sistema è corredato di un software, interamente sviluppato in BioAge, che oltre alla visualizzazione dei dati di temperatura acquisiti, consente di monitorare la temperatura di un preciso sensore di interesse e di settare il livello limite di temperatura oltre il quale il sistema avvisa l’utente con un feedback visivo e sonoro. Inoltre è prevista una porta USB mediante la quale è possibile caricare la batteria del ricevitore e inoltre consente di scaricare sul PC tutta la storia delle informazioni di temperatura di un dato sensore di interesse.
In base alle esigenze del cliente, BioAge è in grado di sviluppare diverse tipologie di sensore in grado di fornire diverse tipologie di acquisizioni, inoltre BioAge, in accordo alle esigenze della clientela, è in grado di sviluppare un sistema in grado di funzionare a diverse frequenze di trasmissione.